Mariolina Venezia

Mille anni che sto qui

Klappentext:

Una terra senza tempo – e il passaggio della Storia. Le singolari vicende della famiglia Falcone fra tragedia e commedia, poesia e avventura. Una saga che attraversa piú di un secolo, in Basilicata, dall'Unità d'Italia alla caduta del muro di Berlino. Un libro ricco di immagini, scritto con un linguaggio intenso, da un'autrice che non ha paura di affrontare temi universali. E non si vergogna di commuovere e divertire.

Grottole, nei pressi di Matera: in un Sud poco esplorato, le vicende straordinarie e quotidiane dei Falcone, una famiglia cui il destino dona tutto e non risparmia niente, dalla guerra all'emigrazione, dalla ricchezza alla fame, passando per scandali pubblici e furori individuali. Dal capostipite don Francesco, con i suoi barili d'oro sepolti e non piú ritrovati, all'ultima descendente, Gioia, che piú di un secolo dopo raccoglie i ricordi di famiglia. Il ritratto di un mondo terrestre, duro e magnifico. Una costellazione di personaggi colti nei momenti salienti della loro esistenza. Il loro scendere o meno a patti con la vita. L'immaginazione usata per accettare la realtà. E poi la fine di un mondo. Padri e figli, ma soprattutto madri e figlie, aspettative e tradimenti. Amori, ideali politici, lotte, delusioni. La vitalità di un popolo e una voglia di vivere conquistata infine sfidando anche l'amore romantico e le sue trappole.

Über die Autorin / über den Autor:

Mariolina Venezia è nata a Matera. Attualmente vive a Roma, dove lavora per teatro, cinema e televisione. Ha pubblicato alcuni libri di poesie in Francia e, per Einaudi, i romanzi Mille anni che sto qui, vincitore del Premio Campiello 2007, Come piante tra i sassi (2009 e 2018), la raccolta di racconti Altri miracoli (Theoria 1998, Einaudi 2009), Da dove viene il vento (2011),  Maltempo (2013 e 2018) e Rione Serra Venerdì (2018).

Preis: CHF 17.80
Sprache: Italienisch
Art: Taschenbuch
Erschienen: 2015 (2006)
Verlag: Einaudi
ISBN: 978-88-06-22809-5
Masse: 264 S.

zurück