Umberto Saba

Poesie scelte

Klappentext:

Selezionate da Giovanni Giudici, le poesie di Saba qui proposte offrono l'immagine di un io poetico costantemente diviso tra situazioni temporali e conoscitive opposte ma coesistenti: il presente realistico, con i suoi elementi quotidiani, e il passato immaginato o reinventato in chiave letteraria, mitica o psicologica. E, quella di Saba, una poesia cosciente di sé, che – come afferma Giudici – "fa propri non solo i modi convenzionali dello scrivere versi, ma anche le occasioni e gli argomenti più fondamentalmente convenzionali che ci riportano ai grandi temi di nascita, amore e morte".

Una poesia di classica limpidezza, "onesta", per usare la terminologia sabiana, nella quale vedere non tanto la spontanea trasposizione di dettagli biografici, quanto la realizzazione di uno dei valori poetici essenziali: la capacità di elevare a mito la realtà grazie ai filtri e alle risorse della letteratura.

Über die Autorin / über den Autor:

Umberto Saba è il pseudonimo di Umberto Poli, Trieste 1883–Gorizia 1957. Ha raccolto la maggior parte della sua produzione poetica nel Canzoniere. Tra le prose, il romanzo incompiuto Ernesto.

Preis: CHF 19.00
Sprache: Italienisch
Art: Taschenbuch
Erschienen: 2018 (1976)
Verlag: Mondadori
ISBN: 978-88-04-68639-2
Masse: 243 S.

zurück