Amedeo Feniello, Alessandro Vanoli

Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

Klappentext:

Noi uomini nati sulla solida terra, ci siamo mai chiesti quanta storia contiene il mare? Quella del Mediterraneo è una storia grande. Per iniziare a raccontarla ci faremo guidare da venti oggetti: dal più antico e condiviso – il pane – alla bussola, l'anfora, la moneta, la chitarra, la padella, il corallo, l'abaco, la valigia ... Che cos'è il Mediterraneo? Un "mare tra le terre". Un mare interno, come altri nel mondo. Eppure questo spazio, compreso tra lo stretto di Gibilterra e le coste del Medio Oriente, tra Venezia e Alessandria d'Egitto, ha qualcosa di speciale. Non soltanto perché è il "nostro’"mare. Le acque del Mediterraneo sono una barriera tra i tre continenti che vi si affacciano, l'Europa, l'Asia e l'Africa, ma sono soprattutto un luogo di incontro e di passaggio. Quante civiltà, quanta gente, religioni, vite, amori, terrori, passioni e paure si sono incontrati su questo mare. Per secoli. Per millenni. Oggi proviamo a ripercorrerne la storia. E lo facciamo sulle tracce di semplici oggetti, quotidiani e strani, ordinari o curiosi. Che ci parlano. Forte, tanto. Venti oggetti, venti storie che, come una stella polare, ci fanno da guida nella navigazione attraverso fatti, episodi, avvenimenti. E si intrecciano, si mescolano fino a creare una grande trama che ci racconta cosa è stato questo mare, lungo i secoli.

Über die Autorin / über den Autor:

Alessandro Vanoli, storico e scrittore, è esperto di storia mediterranea. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Andare per l’'talia araba (il Mulino 2014); Quando guidavano le stelle (il Mulino 2015); Storie di parole arabe (Ponte alle Grazie 2016); Migrazioni mediterranee (Castelvecchi 2017); L’ignoto davanti a noi (il Mulino 2017); La via della seta (con Franco Cardini, il Mulino 2017).

Amedeo Feniello lavora presso l'Isem-CNR di Cagliari e insegna Storia medievale all'Università degli Studi dell'Aquila. Ha svolto attività didattica e di ricerca all'EHESS di Parigi e alla Northwestern University di Evanston, Chicago. Per Laterza è autore, tra l'altro, di Sotto il segno del leone. Storia dell’'Italia musulmana (2011) e Dalle lacrime di Sybille. Storia degli uomini che inventarono la banca (2013) e ha collaborato alla Storia mondiale dell'Italia (a cura di Andrea Giardina, 2017).

Preis: CHF 35.50
Sprache: Italienisch
Art: Gebundenes Buch
Erschienen: 2018
Verlag: Laterza
ISBN: 978-88-581-3319-4
Masse: 188 S.

zurück