Giosuè Calaciura

Il tram di Natale

Klappentext:

La notte di Natale un neonato viene abbandonato su un sedile dell'ultimo tram; fermata dopo fermata salgono i viaggiatori e la scoperta del bambino genera come un cortocircuito: quel presepe in movimento diventa un palcoscenico dove ogni passeggero è un protagonista, racconta la sua storia e la sua sconfitta ma anche l'umana urgenza di un mondo migliore, accogliente e solidale: l'antica promessa per i diseredati di una piccola fetta di Paradiso da ritagliare qui e ora. Protagonista, accanto ai viaggiatori, la città notturna con le sue storie e i suoi imprevisti "miracoli", un'umanità minuta e affannata, disposta a ogni sacrificio e umiliazione pur di sopravvivere e lasciare un segno del proprio passaggio. Venditori di ombrelli, ambulanti, commercianti di cianfrusaglie, camerieri, prostitute, infermiere, giovani migranti che la burocrazia definisce "minori non accompagnati": umanità senza garanzie e senza voce, rifiutata, perseguitata e offesa.

Uomini, donne e bambini che il Vangelo – oggi così contraddittorio e per molti versi anacronistico – promuove a eletti. Quello del tram è un viaggio sospeso tra i crampi della fame e il desiderio di Dio. Con un finale sorprendente e inatteso. Giosuè Calaciura riesce come pochi a parlare di bambini e di diseredati, una sensibilità straordinaria che si traduce in lingua realistica e insieme lirica dando vita a una favola sospesa tra incanto e prodigio.

Über die Autorin / über den Autor:

Giosuè Calaciura (Palermo 1960) collabora con Rai Radio3. I suoi racconti sono apparsi in diverse raccolte. Ha pubblicato i romanzi: Malacarne (1998), Sgobbo, Premio Selezione Campiello (2002), La figlia perduta. La favola dello slum (2005), Urbi et Orbi (2006), La penitenza (2016), il saggio Pantelleria, ultima isola (2015). Con questa casa editrice Bambini e altri animali (2013) e Borgo Veccchio (2017).

Preis: CHF 18.30
Sprache: Italienisch
Art: Broschiertes Buch
Erschienen: 2018
Verlag: Sellerio
ISBN: 978-88-389-3887-0
Masse: 107 S.

zurück