Amanuele Trevi

Due vite

Zwei Leben ist eine feinfühlige Hommage an die italienischen Autor:innen Rocco Carbone und Pia Pera. Emanuele Trevi war mit ihnen eng verbunden. Leider wurden sie zu früh aus dem Leben gerissen. Um den Verlust dieser wertvollen Freundschaften zu überwinden, beginnt Emanuele Trevi sich zu erinnern und von ihnen zu erzählen. So entsteht vor dem lesenden Auge ein zartes Buch über die vielseitigen Seiten dieses sich durch das Leben Begleitens. Zwei Leben geht jedoch weit über das Biografische hinaus und ist ein wunderbares Bändchen über Kreativität und Freundschaft im Allgemeinen. Ein Buch, das gut tut. ap

Klappentext:

"L'unica cosa importante in questo tipo di ritratti scritti e cercare la distanza giusta, che è lo stile dell'unicità." Così scrive Emanuele Trevi in un brano di questo libro che, all'apparenza, si presenta come il racconto di due vite, quella di Rocco Carbone e Pia Pera, scrittori prematuramente scomparsi qualche tempo fa e legati, durante la loro breve esistenza, da profonda amicizia. Trevi ne delinea le differenti nature: incline a infliggere colpi quella di Rocco Carbone per le Furie che lo braccavano senza tregua; incline a riceverli quella di Pia Pera, per la sua anima prensile e sensibile, cosi propensa alle illusioni. Ne ridisegna i tratti: la fisionomia spigolosa, i lineamenti marcati del primo; l'aspetto da incantevole signorina inglese della seconda, così seducente da non suggerire alcun rimpianto per la bellezza che le mancava. Ne mostra anche le differenti condotte: l'ossessione della semplificazione di Rocco Carbone, impigliato nel groviglio di segni generato dalle sue Furie; la timida sfrontatezza di Pia Pera che, negli anni della malattia, si muta in coraggio e pulizia interiore. Tuttavia, la distanza giusta, lo stile dell'unicità di questo libro non stanno nell'impossibile tentativo di restituire esistenze che gli anni trasformano in muri scrostati dal tempo e dalle intemperie. Stanno attorno a uno di quegli eventi ineffabili attorno a cui ruota la letteratura: l'amicizia.

Nutrendo ossessioni diverse e inconciliabili, Rocco Carbone e Pia Pera appaiono, in queste pagine, come uniti da un legame fino all'ultimo trasparente e felice, quel legame che accade quando "Eros, quell'ozioso infame, non ci mette lo zampino".

Über die Autorin / über den Autor:

Emanuele Trevi à nato a Roma nel 1964. Collabora al Corriere della Sera. Tra le sue opere: I cani del nulla (Einaudi, 2003), Senza verso. Un'estate a Roma (Laterza, 2004), Il libro della gioia perpetua (Rizzoli, 2010), Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie, 2012), Il popolo di legno (Einaudi, 2015) e Sogni e favole (Ponte alle Grazie, 2019).

Preis: CHF 26.90
Sprache: Italienisch
Art: Broschiertes Buch
Erschienen: 2021
Verlag: Neri Pozza
ISBN: 978-88-545-2263-3
Masse: 128 S.

zurück