Renato Martinoni

La campana di Marbach

Antonio Ligabue. Romanzo dell'artista da giovane

Klappentext:

La giovinezza di Antonio Ligabue appartiene al romanzo più che alla realtà. Si innesta, nella geografia e negli affetti, in luoghi distanti e assai diversi fra di loro: Zurigo e le valli dolomitiche, da dove è emigrata la madre; la Svizzera orientale, in cui il "matto", dopo essere stato abbandonato, cresce in una famiglia affidataria; e le pianure emiliane, dove arriva ventenne, senza conoscere una sola parola di italiano, espulso dal paese che pure ha cercato di offrirgli un avvenire perché "mentalmente minorato e socialmente pericoloso".

Violente ribellioni e amari rimpianti, fughe verso l'ignoto e desiderio di riscatto, vagabondaggi nella natura e reclusioni in manicomio riempiono un'epoca molto travagliata. Dolore e risentimento, nostalgia e illuminazioni si sciolgono nelle pagine di questo romanzo dove la memoria del suono delle campane e dei paesaggi elvetici, dei loro colori, delle luci e delle atmosfere torna a rinnovarsi come nelle opere del pittore.

Über die Autorin / über den Autor:

Renato Martinoni, (1952) è ordinario di Letteratura italiana all'Università di San Gallo (Svizzera). Ha insegnato contemporaneamente per alcuni anni Letteratura comparata a Ca' Foscari a Venezia. Fra i libri più recenti: l'edizione delle poesie "fantaisistes" di Ernesto Ragazzoni (Buchi nella sabbia e pagine invisibili, 2000) e quella dei Canti Orfici di Dino Campana (2003); L'Italia in Svizzera. Lingua, cultura, viaggi, letteratura (2010); La lingua italiana in Svizzera. Cronache e riflessioni (2011); Troppo poco pazzi. Leonardo Sciascia nella libera e laica Svizzera (2011); Il ristoro della fatica. Erudizione e storia letteraria nel Settecento (2014); Carl'Antonio Tanzi, Rime milanesi (2016) e Orfeo barbaro. Cultura e mito in Dino Campana (2017). È attivo anche sul versante della scrittura creativa (Premio Schiller 1998).

Preis: CHF 26.00
Sprache: Italienisch
Art: Broschiertes Buch
Erschienen: 2020
Verlag: Guanda
ISBN: 978-88-235-2634-1
Masse: 336 S.

zurück