Wu Ming

Ufo 78

Klappentext:

Il tramonto degli anni Settanta, la musica e la politica, la repressione e la lotta armata, le controculture e le "sostanze", il femminismo e le lotte per l'aborto, il punk e le avvisaglie del "riflusso", sotto un cielo pieno di stelle. E di astronavi. 1978. Aldo Moro è rapito e ucciso. Sulle città piomba lo stato d'emergenza. "La droga" sfonda ogni argine. Tre papi in Vaticano. Le ultime grandi riforme sociali. Mentre accade tutto questo, di notte e di giorno sempre piú italiani vedono dischi volanti. È un fenomeno di massa, la "Grande ondata". Duemila avvistamenti nei cieli del Belpaese, decine di "incontri ravvicinati" con viaggiatori intergalattici. Alieni e velivoli spaziali imperversano nella cultura pop.

Milena Cravero, giovane antropologa, studia gli appassionati di Ufo in una Torino cupa e militarizzata. Martin Zanka, scrittore di successo, ha raccontato storie di antichi cosmonauti, ma è stanco del proprio personaggio, ed è stanco di Roma. Suo figlio Vincenzo, ex eroinomane, vive a Thanur, una comune in Lunigiana, alle pendici di un monte misterioso. Il Quarzerone, con le sue tre cime. Luogo di miti e leggende, fenomeni inspiegabili, casi di cronaca mai risolti. L'ultimo, quello di Jacopo e Margherita, due scout svaniti nei boschi e mai ritrovati. Intorno alla loro scomparsa, un vortice di storie e personaggi. Un romanzo vasto, corale, psichedelico.

Über die Autorin / über den Autor:

Wu Ming (in cinese mandarino "anonimo" o "non famoso") è un collettivo di narratori, i cui nomi anagrafici sono noti, attivo dal 2000. Wu Ming ritiene che le storie siano "asce di guerra da disseppellire" e scava nel terreno fertile delle intersezioni tra Storia e Mito. Fondatori del gruppo sono i quattro autori di Q ("western teologico", a firma "Luther Blissett", pubblicato da Einaudi nel 1999) e l'autore di Havana Glam (romanzo di viaggi nel tempo, voodoo e rock'n'roll, a firma "Wu Ming 5", pubblicato da Fanucci nel 2001). Wu Ming è anche curatore e co-autore dell'autobiografia di Vitaliano Ravagli, antifascista imolese e veterano delle guerre di liberazione in Indocina (Asce di guerra, Tropea 2000, poi Einaudi Stile libero 2005). Nel 2002 ha pubblicato 54 (Stile libero, 2002, e Super ET, 2008) e nel 2003 Giap!, volume che raccoglie parte del lavoro narrativo del collettivo tra il 2000 e il 2003 (Einaudi). Nel 2007 Wu Ming ha pubblicato il romanzo Manituana per Einaudi Stile libero, mentre del 2011 è la raccolta di racconti Anatra all'arancia meccanica (Einaudi Stile libero Big). Negli anni seguenti ha pubblicato, sempre con Einaudi, L'armata dei sonnambuli (2014), L'invisibile ovunque (2015) e Proletkult (2018). Con Mondadori, invece, le due raccolte di racconti Cantalamappa (2015) e Il ritorno di Cantalamappa (2016).

Preis: CHF 26.00
Sprache: Italienisch
Art: Broschiertes Buch
Erschienen: 2022
Verlag: Einaudi
ISBN: 978-88-06-24891-8
Masse: 506 S.

zurück