Il 25 maggio del 1944 – ultimo giorno di guerra a Littoria – nel breve intervallo tra la partenza dei tedeschi e l'arrivo in città degli angloamericani, Diomede Peruzzi entra nella Banca d'Italia devastata e ne svaligia il tesoro. È qui che hanno inizio – diranno – la sua folgorante carriera imprenditoriale e lo sviluppo stesso di Latina tutta. Ma sarà vero? Il Canale Mussolini, intanto, dopo essere stato per mesi la dura linea del fronte di Anzio e Nettuno, torna a essere quello che era, il perno della bonifica pontina. Inizia la ricostruzione, ma al Nord la guerra continua e coinvolge i Peruzzi su tutti i fronti, repubblichini o partigiani.
Con il suo funambolico impasto linguistico, con il suo sguardo irriverente e provocatorio sempre addolcito però da un'umanissima pietas, Antonio Pennacchi narra le gesta dei Peruzzi, famiglia di pionieri bonificatori, grandi lavoratori, eroici spiantati, meravigliosi gaglioffi e donne generose. Canale Mussolini. Parte seconda è un grandioso romanzo corale e polifonico, un'opera letteraria di smagliante bellezza che, alternando i toni dell'epica a quelli dell'elegia, ci dà lucidamente conto di ciò che siamo, in forza di ciò che nel bene e nel male siamo stati.
Über die Autorin / über den Autor:Antonio Pennacchi (Latina 1950-2021), impregnato fin da giovanissimo in politica e operaio in fabbrica a turni di notte fino a cinquant'anni, ha esordito come scrittore ne 1994 con il romanzo, cui seguono Palude (1995) e Una nuvola rossa (1998, nuova edizione con il titolo Il delitto di Agora, 2018). Con Mondadori ha pubblicato Il fasciocomunista (2003, premio Napoli), da cui è stato tratto il film Mio fratello è figlio unico, i racconti di Shaw 150. Storie di fabbrica e dintorni (2006), e la grande saga delle paludi pontine composta da Canale Mussolini (2010, Premio Strega e Premio Aqui Storia), Canale Mussolini. Parte seconda (2015) e La strada del mare (2020). È stato inoltre autore del fantascientifico Storia di Karel (2013), di Camerata Neandertal (2014) di saggi tra cui Fascio e martello. Viaggio per le città del Duce (2008).
Preis: CHF 19.00